Presentata alla Farnesina la XIV Giornata del Contemporaneo

 

10 ottobre 2018

Il Direttore Generale della DGAAP, Federica Galloni, ha presentato questa mattina alla Farnesina la XIV Giornata del Contemporaneo. Insieme a lei Vincenzo De Luca,  direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del ministero degli Esteri, il presidente di AMACI Gianfranco Maraniello e l’artista Marcello Maloberti, autore dell’immagine guida.

Sabato 13 ottobre 2018 infatti si svolgerà in tutta Italia la Quattordicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani e dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Giunta alla sua quattordicesima edizione, la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei musei AMACI e di più di 900 realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

In linea con altre attività sostenute dalla DGAAP del MiBAC, come il progetto Italian Council, novità di rilievo dell’edizione 2018 è la Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art, che vede la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in particolare della rete degli Istituti Italiani di Cultura, con l’obiettivo di promuovere la creatività italiana anche fuori dai confini nazionali. Una creatività che è frutto del lavoro non solo degli artisti ma anche di esperti, curatori, galleristi, collezionisti, critici, editori d’arte, direttori di musei.

A testimonianza del rilievo sempre crescente della manifestazione e dell’importanza del suo ruolo nel sistema nazionale, il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha conferito anche quest’anno alla Giornata del Contemporaneo la Medaglia del Presidente della Repubblica.